14 giugno
raphael gualazzi
chiara effe
La seconda edizione del Waves Festival si aprirà il 14 giugno con un nome di assoluto rilievo della musica italiana. Sarà infatti Raphael Gualazzi con il suo intimissimo concerto in piano solo ad aprire le danze della manifestazione, portando nel piazzale dell’EXMA quel suo stile personalissimo, tra stride piano, jazz, blues e fusion che ha conquistato il pubblico nazionale e internazionale. Quattro album all’attivo e soprattutto due partecipazioni al Festival di Sanremo, ne fanno uno dei nomi più importanti del nuovo cantautorato italiano; nato nel 1981 e inserito sotto l’ala protettrice di Sugar, Raphael Gualazzi sarà in tour quest’estate per poche date, tra cui il Waves Festival. Come da tradizione, la serata sarà aperta da un musicista che rappresenta la città di Cagliari, la cantautrice Chiara Effe, che si esibirà con un set chitarra e voce.
Inizio ore 21.00
21 giugno
colombre
scarda
A proseguire nella settimana successiva, due cantautori italiani votati però alla chitarra. Il 21 giugno Giovanni Imparato, meglio conosciuto come colombre, riproporrà i suoi brani in chiave acustica ed intima. Il suo album d’esordio ‘Pulviscolo’ è stato definito da Rolling Stone Italia ‘l’album italiano dell’anno. Sarà interessante ascoltare i brani di Colombre spogliati degli arrangiamenti da band, per essere risuonati in una versione più intima, nell’atmosfera caratteristica del Waves Festival. A scaldare il pubblico prima di lui il cantautore calabrese Scarda; uscito da poco con un singolo chiamato ‘Bianca’, il compositore è conosciuto nella scena indie per aver composto diverse colonne sonore per la saga cinematografica ‘Smetto Quando Voglio’.
Inizio ore 21.00
28 giugno
dente e guido catalano
buzzy lao
Il 28 giugno la serata più singolare del festival, l’unica variante: uno spettacolo teatrale. Scritto e diretto da Lodo Guenzi, frontman della band Lo Stato Sociale, “Contemporaneamente anche d’estate” verrà messo in scena dal cantautore di Fidenza Giuseppe Peveri, meglio conosciuto come Dente, e dal giornalista Guido Catalano. Lo spettacolo ha raccolto un grande successo in tutta l’Italia, e passerà per la prima volta nell’isola proprio ospite del Waves Festival. Il tema dello spettacolo sarà l’amore, interpretato da due personaggi singolari. La serata anche in questo caso sarà aperta dal cantautore torinese Buzzy Lao, con la sua immancabile chitarra Weissenborn.
Inizio ore 21.00
05 luglio
bianco
joe mungovan
Il mese di luglio si aprirà invece con un piacevole ritorno, quello del cantautore italiano Bianco. Passati due anni in giro per i palchi di tutta Italia come chitarrista nella band di Niccolò Fabi, Alberto Bianco, riprende in mano la chitarra per suonare le sue canzoni. Sarà la prima dal vivo per il suo ultimo album ‘4’, recensito ottimamente dalla critica, e accolto in maniera positiva dalla sua fanbase. Il tanto atteso ritorno del cantautore sarà preceduto dall’ esibizione del songwriter australiano Joe Mungovan, sarà infatti lui ad inaugurare la serata del 5 luglio.
Inizio ore 21.00
12 luglio
suzanne vega
the castaway
Tra gli appuntamenti più attesi di questa seconda edizione del Waves Festival il concerto della cantautrice americana Suzanne Vega. Unico nome internazionale al femminile di questa edizione del festival, Suzanne Vega completerà il suo tour italiano passando proprio per la nostra isola. Anch’essa si esibirà in un set unico e intimo, un acustico in cui Suzanne Vega sarà accompagnata dal suo chitarrista e produttore Gerry Leonard. Sarà un modo per riascoltare le sue canzoni più conosciute rielaborate in chiave inedita per il pubblico; ad aprire le danze della bellissima cornice del centro culturale EXMA di Cagliari, sarà il cantautore romano The Castaway, il 12 luglio.
Inizio ore 21.00
19 luglio
cristina donà
ilaria porceddu
Si continua al femminile il 19 luglio. Il sesto appuntamento del Waves Festival vedrà come protagonista la cantautrice italiana Cristina Donà; inizia nei primi anni novanta il lungo e felice percorso artistico che fa di questa artista una delle voci più originali della scena musicale italiana. La Donà ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh. Anche Cristina Donà si esibirà in duo per l’occasione, tornando nella città di Cagliari dopo tanti anni di assenza. Sarà una serata tutta rosa, visto che il set di apertura sarà affidato alla cantautrice sarda Ilaria Porceddu.
Inizio ore 21.00